Adidas: Stop alla plastica!

Adidas: Stop alla plastica!

Solo plastica per Adidas? Si, ma tutta riciclata!
Il progetto ecosostenibile del secondo marchio di abbigliamento sportivo al mondo ha come obiettivo l’utilizzo di plastiche esclusivamente riciclate nella produzione di scarpe e vestiti. Entro il 2024 Adidas intende interrompere l’utilizzo del poliestere puro, come spiega il responsabile dei global brand Eric Liedtke, infatti già nel 2015 il brand aveva lanciato un modello di scarpe da corsa in plastica riciclata, realizzate con un filamento di plastiche riciclate ottenute dai (purtroppo) numerosi rifiuti presenti negli oceani.

L’obiettivo per il futuro è vendere 11 milioni di scarpe con poliestere riciclato nel 2019, tenendo però presente che questo materiale ha un costo del 10-20% superiore rispetto ai materiali “vergini”. Il poliestere puro risulta essere presente in una quantità pari al 50% del materiale utilizzato nella produzione dei 920 milioni di articoli commercializzati da Adidas. Tuttavia la percentuale di prodotti che verranno realizzati con l’utilizzo di plastiche riutilizzate sarà comunque una minima parte di tutti gli articoli prodotti da Adidas, ma è comunque un buon inizio.
Il progetto per l’utilizzo di materiali riciclati è un segnale piccolo, ma significativo per l’ambiente, soprattutto perché i brand come Adidas possono avere un grande impatto nella coscienza collettiva promuovendo una maggiore attenzione verso l’ecosostenibilità.

 

Immagini tratte dal video isitituzionale: https://www.youtube.com/watch?v=2ZAg-u86DF4