Comunicazione visuale: il ritorno all’autenticità

Comunicazione visuale: il ritorno all’autenticità

Tra i principali trend del 2018 nell’ambito della Comunicazione Visuale, ci hanno particolarmente interessato quelli che vengono definiti come “Secondo Rinascimento” e “Realismo Concettuale”. La prima corrente ripropone dei canoni estetici legati alla cultura ed all’arte classica, accostati ad elementi moderni.
Il realismo Concettuale invece evidenzia come l’aumento esponenziale di contenuti “amatoriali” creati dagli utenti porti a considerare più realistico un contenuto grafico “imperfetto” rispetto alle immagini da copertina, elaborate e patinate. Questa nuova tendenza della grafica verso l’artigianalità, intesa come autenticità e spontaneità, segna un cambio di rotta rispetto all’uso (ed abuso) del fotoritocco digitale e alla ricerca ossessiva della perfezione in ogni dettaglio.

Qui trovate un approfondimento di Marketingjournal su questo tema:
http://www.marketingjournal.it/getty-images-3-macrotrend-comunicazione-visiva-2018/