Dolce vs Salato, le ricette d’Autunno!

Dolce vs Salato, le ricette d’Autunno!

Per i mesi autunnali abbiamo voluto mantenere le tradizioni, con un pizzico di creatività ed innovazione. Abbiamo scelto perciò di proporre non una, bensì due ricette a base di zucca, gustoso elemento caratteristico del periodo autunnale. Per stuzzicare il palato con diverse sensazioni è stata scelto un piatto che può essere sia salato che dolce: il Pancake!

Pancake Salato (Sale in Zucca!)


Ingredienti:
1 cucchiaino lievito in polvere
2 dl latte intero
250 gr farina
150 gr zucca
2 zucchine
q.b. scamorza
q.b. sale
q.b. noce moscata
q.b. pepe

Procedimento: iniziamo tagliando la zucca ed estraendo la polpa, che tagliamo poi a dadini per poterla cuocere al vapore per pochi minuti, finchè non si ammorbidisce. In seguito affettiamo a nastro le zucchine, e le cuociamo anch’esse al vapore per circa 2 minuti, poi tagliamo la scamorza a fette non troppo spesse.

In un contenitore capiente mescoliamo 250g di farina (meglio se setacciata), 2dl di latte, un pizzico di noce moscata, un cucchiaino di lievito in polvere, sale e pepe.

Dopo aver cotto a vapore la zucca, possiamo scegliere di passarla o frullarla con un frullatore ad immersione, ideale per renderla cremosa al punto giusto. Prendiamo poi un secondo contenitore dove dovremo amalgamare due uova sbattute e la zucca. Quando il composto risulta omogeneo lo uniamo al primo composto a base di farina. Il risultato sarà una crema che cuociamo utilizzando un mestolo in un padellino antiaderente con un filo di olio, indicativamente due minuti per lato. Otteniamo così i nostri Pancake!
Per completare il piatto, disponete in una pirofila i Pancakes alternandoli con strati di zucchine al vapore e fette di scamorza: quando abbiamo completato la composizione, inforniamo per circa 3 minuti. Quando vedrete la scamorza sciogliersi e colare dolcemente tra gli strati, il vostro piatto sarà pronto da gustare!

Pancake Dolce (Zuccheroso!)

Ingredienti:
100 gr di zucca (cotta)
70 gr di farina 00
70 ml di latte
1 uova
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella (in polvere)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
q.b. di burro

Procedimento: ecco la versione dolce! Il procedimento iniziale è lo stesso, estraiamo la polpa dalla zucca e la cuociamo a vapore per ammorbidirla. In alternativa è possibile cuocerla in padella oppure in forno, ma attenzione a non eccedere nei tempi, altrimenti il risultato non sarà la purea cremosa che vogliamo ottenere!
Prendiamo un contenitore ampio e mescoliamo latte, uovo e zucca (dopo averla cotta). Quando il composto è ben amalgamato, aggiungiamo farina, lievito ed un pizzico di cannella. Lavoriamo l’impasto con la frusta fino a renderlo omogeneo, eliminando tutti i grumi residui.
Ora l’impasto è pronto, perciò procediamo imburrando leggermente il fondo di una padella antiaderente (in alternativa l’olio di oliva è ugualmente buono, ma più leggero!) dove cuociamo i Pancakes utilizzando un mestolo per dosare adeguatamente l’impasto. Una volta pronti, potete guarnire i Pancakes con miele, noci, sciroppo d’acero, frutta secca o essiccata…lasciatevi ispirare!

Buon appetito!