Gli ologrammi

Gli ologrammi

Gli ologrammi sono una tecnica innovativa che permette all’osservatore di visualizzare un’immagine tridimensionale. Le ricostruzioni virtuali in 3D sono tra le tecniche più utilizzate nella comunicazione soprattutto in ambito culturale, basti pensare ai musei e alle mostre. Questa tecnica sta assumendo una rilevanza sempre maggiore anche nel marketing, viene infatti utilizzata durante eventi aziendali e all’interno di showroom, perché la tridimensionalità è una caratteristica inusuale per gli osservatori, abituati a rappresentazioni bidimensionali. In realtà le rappresentazioni virtuali nascono negli anni ’60, ma oggi questa tecnologia sta tornando ad essere utilizzata e migliorata, infatti viene utilizzata in numerosi settori come ad esempio quello medico, militare, didattico, nell’architettura ed in molte altre occasioni.

Un ologramma si ottiene impressionando con il laser una pellicole olografica che viene poi applicata ad una lastra di materiale plastico: il risultato sarà un’immagine visibile in tre dimensioni.

La tecnologia olografica che vogliamo analizzare consiste in un prisma olografico a tre dimensioni, capace di combinare contenuti reali con contenuti virali.

L’immagine proiettata è visibile a 180° o 360° e permette di essere visibile dal pubblico da qualsiasi angolazione, al contrario dei normali display, con una qualità di immagine molto alta, ed un sistema di diffusione audio integrato.

La nuova tecnologia che potrebbe rivoluzionare il campo degli ologrammi è lo Schermo Trasparente. Molte importanti compagnie tech stanno puntando sullo sviluppo degli schermi trasparenti, a partire da Samsung, che sta effettuando molte ricerche ed effettuando significativi investimenti. Tre sono le principali caratteristiche rendono attrattivo questo tipo di tecnologia: la praticità d’uso, l’efficacia delle immagini proiettate, ed il risparmio energetico. Per contro, alcuni evidenti criticità non sono ancora state superate, quali ad esempio la definizione del display e la quantità di illuminazione necessaria ad eliminare i riflessi.

Nonostante le problematiche tecniche ancora da risolvere, gli ologrammi rappresentano una scelta innovativa in termini di comunicazione. Per il pubblico, la possibilità di vedere le proiezioni di oggetti e forme in 3D è un elemento di grande attrattività, perché rivoluziona l’impatto dell’immagine agli occhi di chi la osserva, rendendo più realistico il contenuto dell’ologramma.



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Spiacenti, non siamo attualmente in linea. Lasciate un messaggio.

Nome
* Email
* Scrivici
Siamo Online!

Serve aiuto? Risparmia tempo iniziando la tua richiesta di assistenza online.

Nome
* Email
* Scrivi richiesta
Siamo Online!
Feedback

Aiutaci ad aiutarti meglio! Sentitevi liberi di lasciare qualsiasi ulteriore feedback.

Come giudichi il nostro supporto?