Lucca Comics & Games 2018: il design e la personalizzazione.

Lucca Comics & Games 2018: il design e la personalizzazione.

Lucca Comics and Games 2018: un’edizione da record! L’annuale ed ormai storico appuntamento con la più grande fiera dedicata al mondo del gaming e dei fumetti in Italia, si è svolta nel weekend dal 31 ottobre al 4 novembre, toccando il massimo livello di presenze mai registrato.
La cosa che più ci ha colpito di questo evento è stata la strategia di comunicazione assolutamente innovativa e stimolante, che ha coinvolto l’artista romano Lorenzo Ceccotti (LRNZ) in un progetto di design per il poster dell’Edizione 2018. Il poster dei Lucca Comics&Games infatti non esisteva, o meglio, non esisteva una sola versione: iscrivendosi al sito ed entrando quindi nella community era possibile creare il proprio poster personale.
La collaborazione con Studio Kmzero ha permesso di creare un algoritmo che personalizza la grafica del poster: il personaggio, gli accessori che indossa e lo sfondo cambiano ogni volta che viene generata un’immagine. Per ogni utente che si iscrive al sito per ottenere il poster, era sufficiente inserire i propri dati ed alcune parole chiave inserire i propri dati ed alcune parole chiave per ottenere una versione di poster unica ed originale, grazie all’utilizzo di 24.000 elementi differenti, che venivano poi combinati per completare l’immagine. L’iniziativa ha riscosso un grande successo, gli utenti hanno apprezzato l’inventiva ed hanno condiviso i propri poster in maniera virale.
Quest’anno il Festival puntava ad esaltare la creatività nostrana, ossia il Made in Italy. Un ulteriore elemento di risalto del poster era l’effetto grafico del titolo, che trasforma il “18” in “IS”, cambiando la lettura del testo che diventa “Lucca Comics and Games IS Made in Italy” .

 

La personalizzazione è un concetto che sta assumendo un’importanza sempre maggiore nel marketing, perché valorizza l’orignalità e permette un migliore approccio verso i consumatori. Creare prodotti unici e sempre più personalizzati evidenzia una maggiore attenzione alla soddisfazione ed alla cura del rapporto con il cliente: i prodotti cosiddetti “taylor made” (su misura) consentono un’esperienza di acquisto più coinvolgente, una maggiore fidelizzazione del cliente ed un netto miglioramento della reputazione aziendale. Grazie alle strategie di personalizzazioni è possibile avvicinare le aziende alle persone, stringendo rapporti basati sulla fiducia ed il reciproco riconoscimento di valore. Questo tipo di approccio dedicato alle esigenze dei consumatori infatti presuppone di considerare le persone come individui e non come una massa indistinta di acquirenti.

È ancora possibile ottenere il proprio poster personalizzato, seguite questo link: Poster Lucca Comics&Games 2018
Le immagini che vedete sono i due poster generati dal sito ufficiale di Lucca Comics&Games per Propaganda3.

Qui trovate i link ai profili dell’artista LRNZ:

Sito Internet
Twitter
Facebook