Perché a ognuno serve la propria dieta

Perché a ognuno serve la propria dieta

Ognuno ha gusti, esigenze e problematiche diverse, motivo per cui le diete dimagranti non possono essere le stesse per caiscuno. Eppure esistono alcune regole che valgono per tutti

Quando si parla di diete, non mancano le bufale (e non parliamo di mozzarelle), ma spesso la scelta di questo o quel regime alimentare è dettata soprattutto da mode e revival (non senza rischi). Se negli anni Settanta, per esempio, è stata la volta della dieta Atkins, in tempi più recenti è toccato alla paleodieta, alla Dukan, alla senza glutine o al semi-digiuno. Quest’ultima in modo particolare ha polarizzato le discussioni in materia anche grazie al lavoro di Valter Longo. Secondo l’italiano dell’University of Southern California di Los Angeles la dieta che mima il digiuno (fasting-mimicking diet, Fmd) – un regime alimentare a basso contenuto di zuccheri, proteine e grassi che riduce sensibilmente le calorie ingerite – avrebbe benefici per la salute cardiovascolare, aiuterebbe a combattere il diabete, l’invecchiamento e addirittura i tumori.

Oggi di regimi alimentari estremi, come quelli che prevedono il digiuno, si torna a parlare sulle pagine di Jama Internal Medicine. Secondo lo studio, che ha confrontato l’efficacia di diete di semi-digiuno intermittente con quelle a restrizione calorica giornaliera, digiunare non produce più benefici in termini di perdita di peso. Ma c’è dell’altro: i regimi dietetici che prevedono semi-digiuno sono più difficili da seguire e hanno più alti tassi di abbandono rispetto a quelli ipocalorici. Eppure il digiuno, anche se come strategia estrema, non sempre è da demonizzare. Così come il fai da te. Con l’aiuto di due esperti della nutrizione, Laura Rossi ricercatrice in Scienze dell’alimentazione presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell’economia agraria (Crea) e Andrea Ghiselli, dirigente di ricerca presso il Crea, proviamo a fare un punto su quali sono le evidenze scientifiche in materia di diete e dei dubbi più comuni quando si parla di perdere peso.

Fonte: Wired



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