Privacy Policy

Informativa sul trattamento e sulla protezione dei dati

(informativa ai clienti)

 

Ai sensi e per gli effetti del combinato disposto del Regolamento Europeo 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito “GDPR”) e del Decreto Legislativo 196/2003 e s.m.i. (D.lgs. 101/2018), PROPAGANDA S.r.l, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito “Titolare”), informa di quanto segue.

 

Art. 1. Titolare del trattamento: chi raccoglie i dati e decide le finalità/modalità del trattamento

PROPAGANDA S.r.l.

Partita IVA e Codice fiscale:   03592130177

Indirizzo:                                 Via Solferino n. 4, 25122 BRESCIA

Indirizzo e-mail:                      amministrazione@propaganda3.it

 

Art. 2. Finalità e base giuridica del trattamento: perché si trattano i dati e da che cosa è giustificato il trattamento

PROPAGANDA S.r.l. tratta i dati per le seguenti finalità.

 

Finalità a)

  • Esecuzione delle attività previste dalle attività precontrattuali (es. rispondere alle richieste pervenute tramite il modulo contatti del sito internet, ricontattare il cliente).

Finalità b)

  • Attività di promozione e informazione sui servizi e prodotti forniti dal Titolare. Le comunicazioni avvengono tramite e-mail (newsletter).

 

La base giuridica che legittima il trattamento dei dati è:

Finalità a):           Esecuzione delle attività precontrattuali (dati obbligatori)        (non viene richiesto il consenso)

Finalità b):          richiesta del consenso.                                                                     (facoltativo)

 

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali e/o l’indicazione di dati incompleti e/o non veritieri.

Finalità a):          impossibilità di adempiere agli obblighi precontrattuali, non potrà essere erogata la richiesta.

Finalità b):          se il consenso è negato, non ci sarà possibile inviare newsletter promozionali.

 

Nessuna informazione personale sarà mai utilizzata per rilevare preferenze/abitudini personali (profilazione).

 

Art. 3. Modalità del trattamento: come vengono trattati i dati

  • Finalità a)

Il Titolare per raggiungere gli scopi dell’Art. 2 tratta dati comuni raccolti tramite il modulo contatti del sito internet (nome, indirizzo e-mail, informazioni inserite nella richiesta).

Salvo comunicazione volontarie da parte degli interessati, il Titolare non tratta dati particolari ai sensi dell’Art. 9 del GDPR (es. dati relativi alla salute, dati biometrici, appartenenza sindacale, ecc.).

Salvo comunicazione volontarie da parte degli interessati, il Titolare non tratta dati giudiziari ai sensi dell’Art. 10 del GDPR (es. dati riferiti a condanne penali e/o reati).

 

I dati sono trattati nei limiti strettamente necessari al raggiungimento delle finalità di cui al precedente Art. 2, anche con l’ausilio di mezzi elettronici o, comunque, automatizzati (strumenti informatici) e il trattamento può essere effettuato anche tramite il sito internet del Titolare.

In ogni caso il trattamento dei dati viene effettuato con l’adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali degli interessati, in particolare nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del GDPR e secondo i principi di liceità, necessità e proporzionalità.

 

  • Attività di promozione: finalità b) – facoltativo

Il Titolare del trattamento ha attivato il servizio promozione tramite e-mail (newsletter).

Il cliente che aderisce facoltativamente a tale servizio riceverà comunicazioni in merito a servizi/prodotti e promozioni commerciali.

Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento.

 

Art. 4. Conservazione dei dati e durata del trattamento: dove e per quanto tempo si tengono i dati

I dati sono trattati e archiviati presso gli uffici del Titolare e sugli strumenti aziendali utilizzati (es. computer, server, smartphone, ecc.).

Tutti i dati (cartacei e digitali) sono protetti da adeguati sistemi di sicurezza in modo da garantirne la riservatezza e la salvaguardia.

Alcuni software utilizzati dal Titolare sono gestiti da sistemi cloud (es. le caselle e-mail). I fornitori sono stati selezionati in modo da garantire la salvaguardia e la riservatezza dei dati. Questi dispositivi sono posizionati al di fuori dall’Unione Europea.

 

Il Titolare conserverà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui al precedente Art. 2, in particolare per tutta la durata del rapporto contrattuale con i clienti, per adempiere agli obblighi imposti dalla vigente normativa fiscale ed antiriciclaggio. I dati personali potranno essere conservati per un periodo superiore nel caso di eventuali contenziosi, per tutto il periodo di durata degli stessi, per consentire l’esercizio del diritto di difesa del Titolare in sede giudiziale e stragiudiziale.

Con riferimento alla finalità c) (newsletter), i dati saranno trattati fino alla richiesta di revoca del consenso da parte degli interessati.

 

Art. 5. Comunicazione e trasmissione dei dati: a chi vengono comunicati i dati

I dati personali non sono soggetti a comunicazione, salvo per gli obblighi previsti dalla legge.

 

Art. 6. Trasmissione dati Extra-UE

Il titolare del trattamento utilizza diversi servizi che hanno server al di fuori dall’Unione Europea.

L’utilizzo di questi servizi comporta quindi che i dati siano trasferiti e archiviati sui dispositivi dei fornitori.

  • Il titolare del trattamento acconsente di ricevere/inviare documenti e/o comunicare con l’interessato anche tramite WhatsApp. L’utilizzo facoltativo di WhatsApp implica che tali conversazioni siano archiviate anche sui server del fornitore (WhatsApp Inc.).
  • Mailchimp viene utilizzato per l’invio delle newsletter. Al fornitore sono trasmessi gli indirizzi e-mail dei clienti che hanno rilasciato il proprio consenso.

 

I fornitori trattano i dati secondo le condizioni contrattuali e l’informativa privacy che può essere visionata sul sito internet del fornitore. Tutti i fornitori dichiarano di trattare i dati nel pieno rispetto del GDPR.

 

Art. 7. Diritti degli interessati

Art. 7 n. 3 L’interessato ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento; Art. 15 Diritto di accesso, comprensivo del diritto di ottenere l’indicazione del periodo di conservazione dei dati personali previsto, oppure se non è possibile i criteri utilizzati per determinare tale periodo. Diritto di ottenere indicazione sull’origine dei dati raccolti, nonché delle finalità e delle modalità di trattamento. Diritto di proporre in qualsiasi momento reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali); Art. 16 Diritto dell’interessato di ottenere l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione dei dati personali; Art. 17 Diritto alla cancellazione e diritto all’oblio; Art. 18 Diritto di limitazione di trattamento, quando previsto; Art. 20 Diritto alla portabilità dei dati, qualora la tecnologia in essere lo permetta; Art. 21 Diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, nel caso in cui il trattamento sia effettuato nell’esercizio di pubblici poteri o nello svolgimento di un compito di interesse pubblico oppure se è effettuato il base al legittimo interesse del titolare; Art. 22 Diritto di ottenere indicazioni sull’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Inoltre, l’Art. 19 obbliga il Titolare a notificare la rettifica, cancellazione e/o limitazione del trattamento richiesta dagli interessati.

 

Art. 8. Istanze degli interessati: come possono essere esercitati i diritti 

Le istanze relative all’esercizio dei diritti di cui al precedente Art. 7 potranno essere presentate dagli Interessati al Titolare del trattamento tramite lettera raccomandata o e-mail agli indirizzi riportati al precedente Art. 1.

In tutti i casi gli interessati dovranno allegare alla richiesta un proprio documento d’identità in corso di validità.