Quando reale e virtuale si fondono: la realtà aumentata

Quando reale e virtuale si fondono: la realtà aumentata

Le tecnologie immersive sono la nuova frontiera del digitale, perché permettono di creare ambienti completamente virtuali, oppure di inserire nella realtà elementi virtuali interattivi. Queste tecnologie vengono definite immersive perché sono molto più che contenuti interattivi, sono vere e proprie esperienze sensoriali in cui il fruitore è protagonista assoluto. Questi strumenti possiedono interessantissime opportunità di utilizzo per i fini più disparati, e rappresentano una stimolante sfida per il futuro: ma qual è la differenza tra Realtà Virtuale e Realtà Aumentata? La prima consiste in un ambiente completamente virtuale creato per specifiche necessità, mentre la AR inserisce elementi virtuali all’interno del mondo reale.
Una differenza fondamentale riguarda inoltre il tipo di simulazione che viene utilizzato: la Realtà Virtuale è interamente generata da computer perché si tratta di un sistema completamente artificiale, mentre la Realtà Aumentata permette di integrare elementi virtuali all’interno dell’ambiente reale circostante.

In Marzo a Venezia si è tenuto l’European Immersive Computing Summit, un incontro internazionale dedicato alle tecnologie immersive ossia la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata. In occasione di questo incontro sono state descritte le numerose opportunità offerte da queste tecnologie ed i vari campi in cui trovano applicazione, quali ad esempio l’Industria 4.0, la salute, l’architettura, il design, l’intrattenimento e molti altri. In ambito medico e chirurgico ad esempio la realtà virtuale è utilizzata con successo sin dagli anni ’80, perciò lo sviluppo di questa tecnologia in questo campo è cresciuto fino alla creazione di modelli virtuali molto precisi basati direttamente sui pazienti.

Entro fine anno è previsto che il volume di lavoro generato dalla realtà aumentata raddoppierà, rispetto al 2017, fino a raggiungere i 3,2 miliardi di dollari. Il sorpasso definitivo della AR sulla realtà virtuale si prevede avverrà prima del 2021.

In ambito business la Realtà Aumentata in particolare rappresenta un’opportunità interessante ed innovativa dalle molteplici applicazioni, soprattutto grazie ad una maggiore accessibilità rispetto alle tecnologie di Realtà Virtuale, che necessitano di una strumentazione hardware molto particolare. La caratteristica più evidente di questa nuova tecnologia è la sua versatilità: la AR infatti si presta come eccellente strumento integrativo di numerosissime attività che tutt’oggi sono in maggioranza ancora “analogiche”. Pensiamo alla cultura: risulta possibile visitare un museo oppure una mostra passeggiando armati del proprio smartphone, ad esempio basterebbe inquadrare le opere esposte per poter ottenere descrizioni, informazioni e curiosità, con buona pace delle audioguide. Tra le numerose opportunità ci sono anche le applicazioni in ambito sociale che possono aiutare le persone a vivere con maggiore facilità le difficoltà quotidiane: basta pensare alle persone non vedenti, che grazie alla AR possono ottenere un commento audiodescrittivo dell’ambiente che li circonda, semplicemente utilizzando un apposito anello che fotografa l’ambiente circostante. Certamente questo tipo di tecnologia è particolarmente efficace in ambiti come il gaming, corti o filmati fantasy, dove la creatività può esprimersi con maggiore libertà. In ambito corporate questo tipo di servizio potrebbe risultare particolarmente utile per rendere più coinvolgente le esperienze “live”.

Propaganda ha una lunga esperienza nell’organizzazione e nella gestione di eventi aziendali, per questo motivo la AR rappresenta un’ottima occasione per elevare la qualità e la fruibilità degli eventi, integrando la Realtà Aumentata tra i tanti servizi a disposizione. Propaganda sta perciò approfondendo le migliori tecniche per creare ambienti di realtà aumentata, ipotizzando numerose applicazioni in ambito aziendale. L’utilizzo di questa tecnologia fornisce un’esperienza più intensa e coinvolgente, e grazie alla forte attrattività può aumentare le performance delle campagne promozionali oppure dare maggiore impatto agli eventi aziendali.



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Spiacenti, non siamo attualmente in linea. Lasciate un messaggio.

Nome
* Email
* Scrivici
Siamo Online!

Serve aiuto? Risparmia tempo iniziando la tua richiesta di assistenza online.

Nome
* Email
* Scrivi richiesta
Siamo Online!
Feedback

Aiutaci ad aiutarti meglio! Sentitevi liberi di lasciare qualsiasi ulteriore feedback.

Come giudichi il nostro supporto?