Riduciamoli: la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Riduciamoli: la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Nel periodo dal 17 al 25 novembre riparte la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, promossa dall’Unione Europea e giunta quest’anno alla 10° Edizione. Si tratta di un’iniziativa nata per promuovere azioni e progetti che hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza di cittadini ed istituzioni sui rischi che derivano dai rifiuti pericolosi. Questi rifiuti contengono elementi nocivi per la salute dell’uomo e degli ecosistemi, per questo motivo è molto importante diffondere informazioni utili e buone pratiche per imparare a gestire correttamente gli scarti pericolosi.

L’ambiente è un patrimonio di tutti e deve essere tutelato per preservare le condizioni naturali del territorio, ed è proprio per questo motivo che iniziative come la SERR puntano sull’educazione e sull’informazione per migliorare l’approccio e la conoscenza di temi quali il riciclo, il riuso e la riduzione degli sprechi. Nascono sempre più iniziative che riguardano la salvaguardia dell’ambiente, che si confermano con il passare del tempo grazie alla partecipazione attiva di tutti coloro che prendono coscienza dell’importanza di queste tematiche.

Immagine tratta dal sito ufficiale www.menorifiuti.org. Clicca per visitarlo!

Numerose sono le iniziative che hanno preso vita, seguendo la filosofia della riduzione dei rifiuti e del riciclo dei materiali, ed anche grazie a questa forte adesione l’Italia risulta essere al primo posto in Europa per il numero di iniziative (5.070, +648 rispetto all’Edizione del 2017) che riguardano la prevenzione dei rifiuti. Potete trovare molti dei progetti dell’Edizione 2018 seguendo gli hashtag #SERR2018 e #EWWR18 o #TimeToDetox.