Se corri, postalo, soprattutto se sei donna

Se corri, postalo, soprattutto se sei donna

Uno studio mostra che correre è contagioso, e se si mettono in mostra risultati e voglia di fare, questo spingerà altri ad allacciare le scarpe…e viceversa

Se avete in mente il sano proposito di rimettervi in forma con la corsa, prima di tutto aprite Facebook. Secondo uno studio appena pubblicato su Nature Communication dai ricercatori del MIT, sono infatti i post di chi corre a poter agire sulla nostra mente come il miglior stimolo: a fare, fare meglio, fare di più. La cosa è fantastica, e ci dà un sacco di spunti su come giocare con la nostra forza di volontà.

I ricercatori hanno studiato i post di 1,1 milioni di runner in giro per il mondo per 5 anni, post di un non meglio precisato social media in cui gli allenamenti venivano segnalati in automatico da strumenti ormai familiari ad ogni amante della corsa, tipo Garmin, FitBit o RunKeeper. Il risultato è stato che le amicizie virtuali regalano quella spinta che serve a migliorarsi o anche semplicemente a scendere dal divano, oppure per esempio a uscire con il maltempo se anche gli altri lo hanno fatto. Nulla di nuovo e tutto nuovo: il messaggio da afferrare è chiaro e semplice. Se corri, postalo: farai del bene a te stesso e a molti altri (a seconda di quanti contatti hai da “influenzare”).

In particolare, è curioso notare che sono le donne le runner social più preziose. Mentre infatti i maschi si sono mostrati sempre sensibili alla competizione social, da qualsiasi parte provenisse, le donne si lasciano influenzare solo da altre donne. Quindi insomma, diciamo che il post sportivo di una donna vale doppio.

La ricerca è utile per suggerire un modo “altruistico” – e allo stesso tempo, certo, anche narcisistico – di essere social, ma anche per – al contrario – farci riflettere sul peso dei nostri post in generale.

Fonte: Wired



0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Spiacenti, non siamo attualmente in linea. Lasciate un messaggio.

Nome
* Email
* Scrivici
Siamo Online!

Serve aiuto? Risparmia tempo iniziando la tua richiesta di assistenza online.

Nome
* Email
* Scrivi richiesta
Siamo Online!
Feedback

Aiutaci ad aiutarti meglio! Sentitevi liberi di lasciare qualsiasi ulteriore feedback.

Come giudichi il nostro supporto?