Senza Maps…siamo persi!

Senza Maps…siamo persi!

Google ha cambiato le condizioni di utilizzo di Google Maps: uno degli strumenti digitali gratuiti più utilizzati da tutti noi, ora è diventato a pagamento. Questo cambiamento NON coinvolge Google Maps nella versione Applicazione, ossia quella che viene normalmente utilizzata dagli utenti. In poche parole, sfruttare Maps sul nostro smartphone per aiutarci a trovare la strada giusta o il percorso migliore non comporterà costi di alcun tipo. Per dirlo con parole semplici, il normale funzionamento dell’applicazione non cambia.

Allora, qual è la novità?!

La vera novità riguarda in particolare i siti internet aziendali: dall’11 di giugno di quest’anno, le mappe presenti nei siti corporate (solitamente si trovano nella sezione “contatti”) hanno cambiato alcune funzionalità tecniche, ed in molti casi hanno smesso di funzionare correttamente.

Avete controllato il vostro sito Corporate?

Moltissimi siti aziendali presentano una mappa di Google non funzionante, ed è evidentemente importante poter risolvere il problema con un piccolo aggiornamento delle funzionalità del sito. Il vostro sito potrebbe quindi presentare una errore nella visualizzazione della mappa: questo può creare una serie di inconvenienti spiacevoli, perciò sarebbe opportuno intervenire il prima possibile. Il nostro consiglio è di verificare le funzionalità del vostro sito internet aziendale, andando nella pagina che ospita la mappa di Google: se presenta un messaggio di errore, allora saprete di dover aggiornare il sito con la corretta versione di Maps.

 

Come ovviare al problema?

Grazie ad uno strumento per sviluppatori, messo a disposizione da Google, è possibile calcolare il costo necessario per mantenere attivo e funzionante il servizio di Google Maps. Dalle rilevazioni può risultare che l’aggiornamento ed i mantenimento del servizio non comporti ulteriori costi, mentre in alcuni casi particolari comporta un costo che è rapportato alle funzionalità ed al tipo di utilizzo.

Propaganda3 è sempre al fianco dei suoi clienti, pronta a supportarli per garantire la qualità ed il funzionamento dei servizi offerti. Per questo motivo siamo pronti ad intervenire per aggiornare le funzionalità dei siti internet che abbiamo realizzato e che continuiamo a curare.