Siamo tutti creativi

  • articolo bre magazine propaganda
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Siamo tutti creativi

Propaganda 3 presenta la sua nuova sede: uno spazio aperto e condiviso per sentirsi liberi di creare, dove le idee si incontrano e la creatività scorre

 

Venerdì 24 febbraio l’inaugurazione della nuova sede, come è andata la serata?

Molto bene e il riscontro, già il giorno seguente, da parte di clienti e collaboratori è stato entusiasmante! Più che un’inaugurazione è stata una grande festa, che abbiamo organizzato secondo il nostro stile. C’erano buona musica, ottimo cibo, momenti di gioco, tempo per le chiacchiere e per il divertimento… c’era tanta bella gente, perchè abbiamo la fortuna di avere clienti che sono diventati amici e amici che sono diventati clienti.

 

Quali i fattori che vi hanno spinto a spostarvi in questi nuovi spazi?

La sede precedente, nella centralissima piazza Vittoria, era diventata stretta, soprattutto nell’ottica di ampliare la nostra offerta di formazione. La nuova sede, di via Solferino 4, è un luminosissimo spazio di 650 metri quadrati, con due sale riunioni, uffici, open space e di un’area ricreativa, il Bistrò, in cui non solo condividere i momenti di pausa, ma creare nuovi progetti ed accogliere i clienti.

 

L’agenzia nasce nel 1997; l’attuale assetto societario si consolida nel 2007, anno in cui vi trasferite in Piazza Vittoria.

Da allora una continua crescita. È così?

Sì. Nonostante questo settore – come tanti altri del resto – abbia dovuto confrontarsi con momenti di difficoltà, la nostra agenzia è riuscita a superarli, guardando oltre le competenze maturate fino ad allora, crescendo e ampliando il portfolio clienti e la tipologia di servizi proposti.

In questi anni, infatti, è stato scelto di specializzarsi in vari ambiti. Abbiamo esplorato mercati nuovi e approfondito competenze specifiche per migliorare la nostra offerta.

 

Quali gli ambiti in cui la vostra agenzia opera e a chi si rivolge?

Propaganda3 si occupa di comunicazione, formazione ed eventi, rivolgendosi, per aspetti diversi, a tutti: principalmente alle aziende ma anche ai privati, per quanto riguarda l’ambito formativo.

L’agenzia pubblicitaria è dedicata alle aziende B2B e B2C, che sviluppano il loro business in ambito nazionale o internazionale. Si tratta spesso di progetti dedicati, unici e disegnati per e sull’azienda. Un piano di comunicazione, può prevedere interventi semplici o articolati in funzione della strategia e del budget destinato al raggiungimento dell’obiettivo. I canali sono diversi, dalla comunicazione cartacea a quella web e social, dalle campagne ADV alla cataloghistica, dagli stand fieristici ai retail, dal packaging alle label e, più in generale, a tutti gli strumenti che possono essere utili alla divulgazione del messaggio.

Che cosa potrebbe cambiare se per primi cambiamo noi?, questa è una delle domande che ci si porranno durante alcuni nostri incontri di formazione. Diverse persone ci richiedono corsi specifici dedicati al business altre, invece, interventi per migliorare se stessi e le proprie performance. Noi ci occupiamo di formazione attraverso l’uso della PNL (Programmazione Neuro Linguistica), organizziamo corsi nella nostra sede o presso le aziende in funzione delle necessità, con una squadra composta da trainer e coach certificati a livello internazionale.

Integrata alle attività di comunicazione e formazione c’è anche quella dedicata agli eventi e conventions.

In Propaganda e Personal Event (di cui Propaganda è socia), ogni evento, che sia di lavoro o di leisure, è pensato sulle richieste del cliente con dedizione e professionalità.

 

Ad esempio?

Per ogni evento, la domanda che facciamo nella raccolta del brief è: “Cosa volete che resti ai vostri ospiti? Cosa si porteranno a casa al termine della convention?”

Pensare, progettare e concretizzare eventi per le aziende è parte delle nostre competenze.

Un ampio ventaglio di servizi, unito alla scrupolosa programmazione e all’assistenza in ogni fase, sono la chiave per soddisfare anche le aziende più esigenti. Partendo dalla scelta della location più adatta, fino all’allestimento scenografico, con un supporto audio/video professionale, arrivando alla preparazione grafica delle slide personalizzate e alla realizzazione dei video motivazionali fino alla formazione e al team building (quello vero, per costruire un team duraturo) per coinvolgere, emozionare e lasciare un ricordo incisivo dell’evento.

Comunicare, infatti, non è semplicemente mandare un messaggio, ma creare emozione avendo cura di ogni minimo dettaglio.

 

 

Anche la formazione ricopre un ruolo molto importante all’interno dei servizi che offrite, giusto?

Esatto.

Pensa che la scelta di trasferirci in questa nuova sede è stata dettata in parte anche da questo fattore: necessitavamo di più spazio in cui poter organizzare corsi di formazione di diversi contenuti e rivolti ai più svariati destinatari.

 

Qual è il settore in cui maggiormente siete apprezzati?

Ogni settore ha una propria storia, quello per cui siamo apprezzati di più è il nostro approccio e la curiosità che ci spinge alla conoscenza.

Ad esempio, il settore vino è quello che coinvolge molte più aziende per le quali curiamo la comunicazione; dal packaging al labelling delle bottiglie, dalle brochure agli stands fieristici. Abbiamo la fortuna di poter lavorare per alcuni dei più prestigiosi brand d’Italia. Da Canti a Sant’Orsola, per cui curiamo diversi aspetti della comunicazione; e ancora Cantine Avanzi, l’Azienda Luigi Tacchino, i vini di Gualtiero Marchesi, Cantina di Soave, Ca’ del Bosco. Il vino ha bisogno di codici specifici che è fondamentale conoscere. E poi non solo vino, lavoriamo anche per la nautica con Riva Yacht, per l’energia, per l’idraulica, la farmaceutica, il settore bancario e dei servizi. Siamo aperti ad ogni settore che sviluppi la comunicazione.

 

In questi 20 anni di attività, tanti i riconoscimenti e le soddisfazioni.

So che avete vinto anche un premio di recente…

Quello più recente risale al 2016; in Germania, abbiamo avuto un riconoscimento per la migliore campagna pubblicitaria nel settore idraulica. Quello più prestigioso il Best Print AD, Asia Pacific Boating con la campagna Riva Yacht.

 

Qual è la vostra forza?

Gli stimoli che ogni giorno ci danno tutte le persone con le quali abbiamo modo di interagire. Ogni idea è uno stimolo per fare qualcosa di nuovo e se Propaganda3 cresce è grazie all’intero gruppo di persone che la compongono. Quindi sì, oltre alla creatività, un altro punto di forza è la grande attenzione e valorizzazione delle persone.

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