logo propaganda3

Il Black Friday non fa sconti a nessuno… ma a te sì!

Il tanto atteso giorno del Black Friday, ormai, è come se non esistesse più. Le aziende iniziano a proporre sconti alcune settimane, o addirittura mesi prima del venerdì che segue il Thanksgiving. Negli ultimi 20 anni, sono nati uno dopo l’altro il Cyber Monday, la Black Week, il Black Month, il Green Friday…

Per rimanere a galla in questo mare di sconti, è diventata una gara a chi grida più forte. A chi fa gli sconti più alti. A chi fa “l’offerta perfetta al momento giusto“.

A noi, questa esasperazione ha ricordato molto un periodo specifico nella storia della pubblicità: quello delle televendite anni ’80.

E proprio da qui siamo partiti per costruire il nostro video promo per il Black Friday di Propaganda. Anche prendendoci un po’ in giro.

 

Propaganda3, l’agenzia che cercavi… ti ha trovato!

Un video che si presenta come l’offerta perfetta al momento giusto. Ti sembra di averla già vista?

Infatti, è proprio così.

Tono di voce enfatico, elementi grafici datati, transizioni volutamente vecchie. Il video fa leva sullo stile esasperato delle televendite, soprattutto degli anni ’80, che si sono impresse nelle nostre menti promozione dopo promozione. Un esempio di pubblicità magari non sempre efficace, ma sicuramente memorabile.

black friday preventivo

Quando un format invecchia e diventa poco efficace, però, non vuol dire che non possa più essere utilizzato. Può funzionare ancora benissimo, se si cambia il medium di pubblicazione.

È esattamente quello che sta succedendo sui social: nel mare di contenuti sempre in ordine, perfetti e patinati, oggi chi riesce a risaltare è chi fa contenuti imperfetti, apparentemente poco curati, ma reali. E spesso, ironici.

 

Un ventaglio di servizi a 360°

Proprio l’ironia è il motore che muove tutto il nostro video. Prendiamo in giro il Black Friday e le televendite, scherzando di conseguenza anche su noi stessi.

Un’agenzia di comunicazione che usa animazioni primitive, sfondi anni ’80 e testi in WordArt? Sembra un controsenso.

Eppure, fare un video “brutto” era proprio il nostro obiettivo.

Anche nel linguaggio: abbiamo usato un mix di termini un po’ stile televendita, un po’ provenienti dal mondo della comunicazione di oggi. Che però hanno un aspetto in comune: sono tutti termini talmente inflazionati da non voler più dire quasi nulla.

“Un ventaglio di servizi”, “non crederai hai tuoi occhi”, “è tutto vero!” si uniscono a “un team giovane e dinamico”, “taylor-made” e “chiavimmano“, per creare un vocabolario che, usando termini svuotati di significato, si carica invece di un senso tutto nuovo.

black friday servizi

 

È tutto v€ro! Il Black Friday di Propaganda dura fino a Capodanno!

Come nelle televendite, l’offerta è irrinunciabile, irripetibile, ma in questo caso… non dura solo per oggi!

Hai tempo fino a Capodanno per richiedere senza impegno il tuo preventivo scontato.

Concludiamo con una chiacchierata questo 2022. Poi ci sentiamo nel 2023 per iniziare a fare tanti contenuti brutti, insieme 😉

 

WE WANT YOU!

Ma solo se vuoi anche tu.
Siamo l’unica Propaganda che stimola i cervelli.
Scopri le novità e i trend del momento nella nostra newsletter.

autore

About Propaganda3
Condividi

Articoli correlati

Propaganda3 si rifà il look: nuovo logo, nuovo font, nuova identity.

Cambiare è il primo passo per spingersi oltre. Per superare i propri…

Leggi di più

Art4Save: quando l’arte diventa amica degli animali

Le realtà a tutela degli animali si trovano troppo spesso in difficoltà….

Leggi di più

Vinokilo @ Brescia: la B Corp del vintage è ospite di Propaganda3.

Bella musica, sorrisi e tanti vestiti vintage: Vinokilo è tutto questo, e…

Leggi di più