Da oltre 25 anni, Propaganda3 ha sempre perseguito un obiettivo: integrare l'etica e la passione in ogni nostro progetto. Con la nostra trasformazione in Società Benefit, ci impegniamo attivamente nella promozione di pratiche sostenibili, cercando di ridurre l'impatto ambientale e migliorare la qualità della vita di dipendenti, clienti, fornitori e dell’intera comunità.
Il nostro approccio all’ecodesign è radicato nella creazione di soluzioni ambientalmente consapevoli.
Un esempio è il nostro progetto con Lamole di Lamole, dove in occasione di Vinitaly, abbiamo realizzato il primo stand carbon neutral della loro storia, utilizzando materiali eco-friendly come legno PEFC e tessuti riciclati.
Questo progetto ha evidenziato il nostro impegno nel ridurre l’impatto ecologico e compensare le emissioni di CO2 attraverso la riforestazione in Guatemala.
Collaborando con aziende come PBFinestre, abbiamo contribuito a piantare oltre 200 alberi in Kenya, creando una “foresta aziendale”. Questo esempio di eco-innovazione dimostra come un semplice acquisto possa avere un impatto significativo sull’ambiente.
Inoltre, il nostro lavoro con I Bambini Dharma, un’organizzazione di volontariato, ha mostrato il nostro impegno sociale, offrendo il nostro supporto a costo zero per aiutare i bambini bisognosi.
Per realizzare in ottica ecodesign il vostro prossimo progetto, abbiamo sviluppato due metodi in ottica Net Zero.
Entrambi gli approcci possono essere declinati a qualsiasi tipo di progetto, tra cui progettazione di stand fieristici a impatto zero, realizzazione di packaging sostenibili e riciclabili, programmazione di siti web carbon neutral e molto altro, in maniera completamente personalizzabile.
Un lavoro realizzato ad hoc che, una volta finito, merita di essere condiviso e fatto conoscere al mondo. I nostri sistemi green design ed ecodesign, infatti, hanno un ultimo step comune ad entrambi: un’attività di ufficio stampa, che ha l’obiettivo di spargere la voce il più possibile ispirando altre aziende verso il cambiamento positivo.
Come nel caso dello stand carbon free di Lamole di Lamole al Vinitaly, del quale ha parlato anche il Corriere della Sera (per l’articolo completo clicca qui).
Utilizziamo la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) per analizzare e ridurre l’impatto ambientale di ogni evento, prodotto o servizio che realizziamo.
L’LCA è uno strumento che consente di misurare secondo una procedura internazionalmente riconosciuta l’impatto ambientale.
Con l’LCA si può analizzare l’intero ciclo di vita di organizzazioni, prodotti, servizi ed eventi misurando la loro carbon footprint in accordo con i criteri definiti dalle norme ISO di riferimento: ISO 14040, ISO 14044, ISO 14064 e 14067 e ISO 20121:2012.
Vorresti realizzare anche tu un progetto di ecodesign per promuovere la tua azienda con metodi sostenibili?
Unisciti a noi in questa missione e insieme potremo creare un impatto positivo duraturo per il nostro pianeta e la società.
Contattaci ora per ricevere gratuitamente la nostra presentazione dedicata all’ecodesign.