Storie da raccontare
Ca’ del Bosco è un’azienda vitivinicola situata nella famosa Franciacorta, in provincia di Brescia. Nata nel 1968 da Annamaria Clementi Zanella, si è da subito affermata grazie alle pregiate varietà di uva e all’alto tasso tecnologico nelle coltivazioni, nei macchinari e nelle tecniche importate dai coltivatori della Champagne.
Un Bosco a Milano
Nel 2014 Ca’ del Bosco diventa official partner del Salone del Mobile di Milano cogliendo l’opportunità di creare un proprio stand all’interno dei padiglioni di Rho. Pochi mesi prima della successiva edizione, quella del 2015, Ca’ del Bosco decide di intraprendere un ulteriore passo. La volontà di ottenere il massimo dall’occasione era forte, e per questo serviva un nuovo spazio completamente rinnovato. Da qui nasce la collaborazione tra Ca’ del Bosco, il Salone del Mobile e Propaganda3 Expo, creando un sorprendente cocktail fatto di vino, design e comunicazione.
Bere per ricordare
Ogni calice, ogni bottiglia, ogni cantina racconta una storia diversa. Ma Ca’ del Bosco cercava di più. Voleva qualcosa che esprimesse, in un secondo, la storia e l’identità di Ca’ del Bosco. Perché in una fiera è tutto più frenetico, e da ogni momento può nascere qualcosa di unico.
Un'identità equilibrata
Siamo partiti dallo studio dell’identity di Ca’ del Bosco per trasportare i suoi tratti distintivi nel Wine Bar del Salone del Mobile.
La Franciacorta, Casa.
Il primo elemento su cui ci siamo focalizzati è stata la natura. Per questo abbiamo creato un “bosco verticale”, in verde stabilizzato, sulla parete di fondo del lounge bar. È qui che, sfruttando la forte attrazione visuale, vengono esposte le più pregiate bottiglie firmate Ca’ del Bosco. Inoltre, la forma ondulata del tetto richiama alla perfezione le sinuose curve delle colline della Franciacorta, restituendo ad ogni sorso il verde profumo di un prato in un giorno di sole.
Artisti del vino
Da sempre legata a doppio filo con la scultura e la fotografia, Ca’ del Bosco strizza l’occhio alla suggestione e al simbolismo tipici dell’arte. Non potevano mancare, nello stand, gli iconici Blue Guardians, i lupi blu realizzati in plastica riciclata da Cracking Art Group. Come nella sede di Erbusco i lupi sono messi a guardia della cantina, anche per il Wine Bar sono posizionati, imperiosi, sul tetto dello stand di Ca’ del Bosco. Se guardati più da vicino, però, i lupi sorridono beffardamente. Come a ridere della propria stessa aura di guardiani, mentre sotto sotto sono molto più amichevoli, e vorrebbero solo gustarsi un buon bicchiere di vino con te.
Gusto d'avanguardia
Oltre alla progettazione e alla realizzazione grafica, abbiamo curato l’intero allestimento dello stand. Il Salone del mobile ha standard qualitativi altissimi e il nostro lavoro doveva rispondere a questi livelli. L’acciaio scuro dona modernità al Wine Bar richiamando le tecniche innovative utilizzate dall’azienda per la produzione del vino. Le rigide colonne contrastano volutamente con le assi di legno, molto più morbide, e con il tetto ondulato, creando una frizzante complicità.
Una gradevole armonia
Ca’ del Bosco è official partner del Salone del Mobile ormai da 8 anni. Per 7 di questi 8, anche Propaganda3 è stata, a suo modo, presente al Salone, portando tutta la propria vivacità. Ci siamo trovati di fronte ad una sfida, e abbiamo usato tutta la nostra creatività e passione per superarla al meglio. Quando il cliente è, come Ca’ del Bosco, un’azienda con un buon gusto per l’originalità, l’armonia e l’arte, il gioco è ancora più divertente. Con loro, abbiamo avuto la fortuna di realizzare anche altri progetti. Scoprili qui.