Le monografie
Ogni Riva è una storia a sé, è una scoperta. Una monografia è lo strumento ideale per raccontare il viaggio a bordo di un Riva. Le mete sono tutte italiane per celebrare l’italianità e l’appartenenza del marchio al made in Italy.
Una collana di volumi che raccoglie tutte e tre le linee di prodotto del brand più famoso della nautica. Un lavoro studiato nei minimi dettagli: dallo shooting allo styling e la scelta dei modelli, fino alla post produzione attenta e meticolosa e all’assistenza nella stampa per il controllo delle cromie.
L'impaginazione
La cover è fotografica con il nome della barca in primo piano, accompagnato dal logo Riva in argento a caldo. Il retro cover e il dorsetto è invece definito nel colore bianco per gli Open, acquamarina per i Coupè e grigio per i Fly. L’interno si sviluppa con pagine di ampio respiro, immagini al vivo e una gabbia flessibile.
Il tema del viaggio è sviluppato a partire dai risguardi in bianco e nero che creano l’atmosfera romantica ed evocativa che caratterizza anche la campagna pubblicitaria. Le immagini si alternano in un susseguirsi ritmato dall’alternanza del colore e del bianco e nero, dal macro e dal dettaglio, da immagini di paesaggi contemplativi a scatti dinamici della barca in navigazione.
La campagna pubblicitaria
L’ultima campagna ADV comunica l’appartenenza dell’armatore Riva ad una élite esclusiva e ad un ideale di stile. L’atmosfera romantica ed evocativa è esaltata dalle nubi dorate dal tramonto che all’orizzonte incontra lo specchio d’acqua. Uno spazio senza confini.
Il pontile, unico riferimento dimensionale, diventa il protagonista che accoglie e raccoglie tutto il significato dell’immagine. Dal pontile, infatti, è salpato un Riva. La scia, ancora schiumata, evoca l’emozione di un nuovo viaggio iniziato da pochi istanti. Sul pontile resta ciò che non è essenziale per vivere appieno la barca. La classe di chi è a bordo si denota dalla qualità di ciò che ha lasciato: un set di fattura artigianale, una pashmina in seta e un panama.
“Nothing else”, nulla di più di quanto non serva per vivere un Riva, per godere appieno dei profumi del viaggio, del sole sulla pelle, dei suoni delle onde o semplicemente del gusto e del design che ogni Riva racchiude.