Dall'Italia al mondo, con lo stesso (buonissimo) sapore
Quando un brand storico come Galbusera decide di portare i suoi prodotti all’estero, è perché sa che la bontà non ha confini. Il sapore inconfondibile delle sue creazioni è un successo assicurato, anche dalla parte opposta del mondo. A livello distributivo, però, esportare prodotti tipicamente italiani all’estero è una sfida, anche grafica. È un processo complesso, che richiede sensibilità culturale, precisione tecnica e quella capacità di adattamento che trasforma un packaging in un ponte tra Paesi lontani migliaia di chilometri l’uno dall’altro.
Da anni affianchiamo Galbusera nella declinazione e nell’adattamento dei packaging della linea Tre Marie per i mercati internazionali: Europa, Nord America e Medio Oriente. Wafer, frollini, biscotti morbidi: ogni confezione viene ripensata per parlare – letteralmente – la lingua del consumatore locale.
Alfabeti diversi, stessa identità
La complessità di questo lavoro va ben oltre la sostituzione di un testo. Passare dall’alfabeto latino a quello arabo o ebraico significa ripensare allineamenti, proporzioni, gerarchia visiva. L’arabo si legge da destra a sinistra; l’ebraico richiede attenzioni tipografiche specifiche.
È proprio il mercato mediorientale a rappresentare la sfida più stimolante, con la sua varietà di alfabeti e convenzioni grafiche. Ogni mercato ha inoltre le proprie policy distributive e normative da rispettare: informazioni nutrizionali, certificazioni, diciture obbligatorie.
Un equilibrio tra brand globale e cultura locale
Il nostro compito è garantire che, in ogni scaffale del mondo, i prodotti Galbusera mantengano la loro riconoscibilità e il loro appeal, rispettando al contempo le regole locali.
Collaborare con un marchio così amato significa entrare nelle case degli italiani, e non solo: anche in quelle di famiglie europee, americane, canadesi, mediorientali.
Propaganda3 nel mondo
Galbusera non è l’unico progetto che ci porta oltre i confini italiani. Tra i nostri progetti internazionali, c’è la creazione dell’identità visiva di “Curiosity” per il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, in occasione della Business of Design Week 2025: un sistema grafico che ha dato forma alla comunicazione dell’evento, valorizzando la creatività italiana su scala globale.
Scopri qui il case study di “Curiosity“. Buona visione!