Italia, Hong Kong e altri posti nel mondo
In occasione della Business of Design Week 2025 (BODW) di Hong Kong, evento internazionale di riferimento per il mondo del design e dell’innovazione, il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong ci ha affidato la creazione dell’identità visiva ufficiale di “Curiosity”, parola-chiave ufficiale per l’edizione 2025 di BODW che ha visto l’Italia come Paese Partner.
Abbiamo sviluppato un sistema grafico simbolico, fluido e accessibile, declinato in loghi, animazioni, video e materiali editoriali. Il risultato ha dato forma all’intera comunicazione dell’evento, valorizzando la creatività italiana e proiettando i nostri concept su scala globale.
Parlare la lingua degli occhi
La sfida principale di questo progetto?
Trasformare un concetto squisitamente astratto come la curiosità in un’identità visiva ricca di significati che avesse una forte carica simbolica e, allo stesso tempo, l’accessibilità necessaria per essere universalmente comprensibile da un pubblico globale e multiculturale.
E come ci siamo riusciti?
Ve lo racconta direttamente il team creativo che si è occupato di Curiosity: Nicola Micheli, Filippo Micheli e Riccardo Cavallo.
Illuminare le idee con il brainstorming
Ricevuto il pitch, siamo partiti esplorando subito tre direzioni progettuali, sviluppando loghi semplici e soprattutto leggibili a livello internazionale.
Tra font disegnati ad hoc e riferimenti al movimento Memphis, dovevamo trovare un equilibrio tra sperimentazione e chiarezza. Tutte e tre le proposte ci rappresentavano pienamente, ma il Consolato doveva sceglierne una sola.
E giudicando dalla scelta, ciò che ha funzionato meglio di tutto il resto è stata la semplicità assoluta. In pieno stile “less is more”, più elementi siamo riusciti a sottrarre, più la proposta piaceva (sia a noi che al Consolato) perché ci permetteva di focalizzare maggiormente il messaggio sul concetto che volevamo esprimere.
Rappresentare la curiosità
“Quando si parla di rappresentare visivamente la curiosità, per un’agenzia come la nostra che si occupa di immagine, di visione, dell’aspetto visivo delle cose, è stato molto stimolante riuscire a trovare qualcosa che rappresentasse alla perfezione la curiosità.” (Filippo Micheli)
Prima ancora di disegnare i bozzetti, avevamo già immaginato preventivamente come sarebbero apparsi una volta animati. E lì ci siamo resi conto che alcuni di questi, principalmente quello con la luce, davano proprio l’idea che volevamo: luminosità, scoperta, ricerca.
Partendo da qui, abbiamo sviluppato concept, logo e visual identity che sono diventati la base per tutta la comunicazione ufficiale dell’evento: post social, video istituzionali, interfaccia web, poster, inviti, animazioni e materiali multimediali, pubblicati online (sui canali social “@bodw+”) nei mesi di avvicinamento all’evento e successivamente proiettati in loco nei giorni del BODW, dal 3 al 5 dicembre 2025.
Un intrigo internazionale
Collaborare con il Consolato d’Italia a Hong Kong e l’Hong Kong Design Centre per “Curiosity” è stata un’esperienza elettrizzante, ma non è l’unico progetto che abbiamo sviluppato insieme al Consolato.
Infatti, il BODW rientra nella cornice più ampia dell’ITALIA on Stage, il festival annuale che celebra la cultura, la lingua, l’arte, il business e lo stile di vita italiani a Hong Kong con oltre 50 iniziative suddivise in sette categorie tematiche, tra cui appunto il design.
In questo contesto, abbiamo curato la progettazione del logo, del brand manual e del booklet ufficiale, contribuendo a rafforzare l’identità visiva dell’intero programma e valorizzando le relazioni culturali tra Italia e Hong Kong.