logo propaganda3

ITS Machina Lonati e Propaganda3 di nuovo insieme per il Futuro.

La collaborazione tra l’Istituto di Alta Formazione e la nostra agenzia continua con “Le professioni del digitale”, il corso di orientamento per i futuri professionisti del digital marketing creato da Propaganda3 insieme a ITS Machina Lonati.

Il Futuro si costruisce a partire dai giovani, e tutte le volte che abbiamo la possibilità di lavorare insieme ai ragazzi dell’ITS, li aspettiamo sempre a braccia aperte.

Dopo il Digital Marketing Lab concluso a Dicembre 2022, “Le professioni del digitale” è un’ulteriore occasione per avvicinare tra loro il mondo della formazione professionale e del lavoro, sempre più intrecciati e interconnessi.

E per liberare un po’ di sana creatività, insieme.

corsi pnl brescia propaganda3

 

Perché ITS Machina Lonati investe sul digital marketing?

La ricerca Jobs on the Rise 2021 Italia condotta da LinkedIn e dedicata ai lavori emergenti dimostra che la figura dell’esperto di Digital Marketing e Social Media Manager sia fortemente richiesta da parte di una gamma diversificata di aziende.

La pandemia, infatti, ha spinto la maggior parte delle imprese a ridefinire il proprio approccio commerciale, investendo in una forte presenza digitale.

Al crescente bisogno delle aziende di “esserci”, cresce anche la domanda di nuove figure professionali pronte ad essere inserite, anche con parecchie responsabilità: in questo senso, i corsi di Digital Marketing di ITS Machina Lonati devono essere completi e sul pezzo con gli ultimi aggiornamenti.

 

Il corso: “Le professioni del digitale”

30 studenti, 20 ore di formazione, 2 docenti con più di 10 anni di esperienza nel campo della comunicazione digitale.

Gli ingredienti per dare vita ad un corso di orientamento in grado di dare ai giovani una panoramica completa del mercato del lavoro nel settore del digital marketing c’erano tutti: si aspettava solamente il via di ITS Machina Lonati per partire.

Durante 5 lezioni da 4 ore ciascuna, i 30 studenti al primo anno del corso Digital Marketing & Communication Manager hanno approfondito le dinamiche, le skills e le responsabilità che fanno capo agli specialisti della comunicazione.

“Le professioni del digitale” è un racconto approfondito di come sia evoluto il settore e di come sia radicalmente cambiata l’offerta nel corso del tempo, parlando di quante e quali professioni sono nate nel corso dello sviluppo del digital marketing.

Segno che il futuro che aspetta i giovani che oggi affrontano gli ultimi anni della loro formazione è “liquido” e necessita di grandi capacità di adattamento ed elasticità mentale.

Allo stesso tempo, ha rappresentato un’occasione per ascoltare le aspirazioni lavorative dei ragazzi di ITS Machina Lonati e stimolare in loro la ricerca delle competenze e professioni che meglio si sposano con le loro passioni e i loro talenti.

 

 

I digital marketers del futuro secondo ITS Machina Lonati

I futuri professionisti del digitale dovranno avere competenze trasversali, lasciando comunque spazio alle loro inclinazioni e skills di emergere.

Tra le competenze che, secondo ITS Machina Lonati, ogni specialista del digital marketing dovrebbe avere troviamo un mix di conoscenze teoriche e abilità pratiche, senza dimenticare le soft skills.

Tra queste, ne troviamo alcune utilissime per ogni professione, come la capacità di comunicare efficacemente utilizzando l’intelligenza emotiva, di collaborare in team, di essere flessibili.

E altre che sono particolarmente importanti per gli specialisti del marketing digitale: la creatività, la leadership, il problem solving, la capacità di gestire il tempo e di fare proposte innovative.

 

Le skills e competenze di marketing digitale più richieste nel 2023

Lavorando a stretto contatto con ITS Machina Lonati, abbiamo notato che i loro programmi sono particolarmente aggiornati sulle novità e sui trend del mondo digital.

Infatti, le capacità e le competenze che hanno individuato come importanti per i futuri marketer sono parecchio in linea con le previsioni degli specialisti del settore.

Ma le skills del futuro non sono nulla senza quelle “evergreen”, che ogni specialista dovrebbe conoscere.

Ad esempio, la conoscenza delle principali strategie di marketing digitale, delle piattaforme social e dei loro relativi strumenti, della SEO (Search Engine Optimization) e dei principi di UX/UI design rappresentano requisiti fondamentali. Usando una metafora pittorica, queste conoscenze rappresentano la tela su cui andremo a dipingere, senza la quale non potremmo dare vita a nulla.

La capacità di analizzare dati attraverso strumenti come Google Analytics, di convincere attraverso il copywriting e la scrittura persuasiva, di mettere in pratica i principi di videomaking e di creazione di video promozionali sono invece i colori e i pennelli: i mezzi attraverso cui andremo a creare le nostre “opere digitali”.

digital marketing skills 2023

Fonte: We Influence.

A questi requisiti sempreverdi, si aggiungono quelle che sarebbero le nuove e innovative tecniche di composizione, ovvero le nuove skills e competenze digitali più richieste nel 2023.

Tra queste, con la costante crescita delle applicazioni che sfruttano l’intelligenza artificiale, saper interrogare le IA diventa una capacità molto ricercata.

Così come ai giovani professionisti sarà sempre più richiesto conoscere i principi alla base della blockchain e delle altre architetture decentralizzate, del metaverso, dei Social Media 3.0, e gli ultimi aggiornamenti in ambito SEO (Google Analytics 4, GDPR, Apple block).

Con un bagaglio tecnico che include tutti questi aspetti, i digital marketer di oggi e soprattutto di domani sapranno individuare con anticipo i trend in arrivo sul mercato, sviluppando di conseguenza prodotti, servizi e modelli innovativi.

 

Propaganda3 e ITS Machina Lonati: la combo vincente

Come detto, la nostra collaborazione con ITS Machina Lonati ha dato vita a progetti originali ed efficaci e a tanti percorsi che creano un’armonia tra la formazione e il lavoro.

“Le professioni del digitale” conferma, dopo Digital Marketing Lab, la nostra voglia di contribuire a formare i professionisti e le professioniste di domani.

Nell’attesa del nostro prossimo progetto insieme, non ci resta che augurare ai ragazzi e alle ragazze in bocca al lupo per l’inizio di una lunga e stimolante carriera come specialisti del digital marketing.

WE WANT YOU!

Ma solo se vuoi anche tu.
Siamo l’unica Propaganda che stimola i cervelli.
Scopri le novità e i trend del momento nella nostra newsletter.

autore

Pubblicazioni
Condividi

Articoli correlati

Il primo stand carbon neutral nella storia di Vinitaly.

Vinitaly 2023 è stato un successone, lo dicono i numeri: 93mila presenze…

Leggi di più

Apple e le novità del WWDC21.

Ieri si è tenuto l’evento WWDC21 di Apple. Le novità. Durante il…

Leggi di più

Al fast food si beve meglio con Pepsi!

Gli Adv di Pepsi che sbeffeggiano la concorrenza. È “Better with Pepsi”!…

Leggi di più