Cerchi libri da leggere in vacanza che ti aprano la mente e ti rimangano dentro? Abbiamo la soluzione perfetta per le tue letture estive 2024! Abbiamo lanciato “Propa-Scambia”, un’iniziativa di biblioteca aziendale che trasforma la ricerca dei migliori libri da leggere in un’esperienza unica e coinvolgente. Immagina una roulette russa letteraria dove i tuoi colleghi condividono i loro tesori più preziosi, dai classici intramontabili ai thriller mozzafiato, creando una lista eclettica di libri da leggere assolutamente, sia moderni che classici.
Cosa leggere questa estate: dal Graphic Design all’Intelligenza Artificiale
Il nostro calderone letterario offre una varietà sorprendente che soddisferà anche i palati più esigenti. Tra i libri da leggere nel 2024, troverai manuali per graphic designer che stuzzicheranno la tua creatività, saggi sull’AI che ti faranno riflettere sul futuro, e thriller che ti terranno sveglio tutta la notte. Non mancano i grandi classici, perché tra i 50 libri da leggere almeno una volta nella vita, molti si nascondono proprio qui. Che tu sia in cerca di una lettura leggera per la spiaggia o di un tomo che ti sfidi intellettualmente, “Propa-Scambia” ha la risposta alle tue esigenze letterarie estive.
Inoltre, dobbiamo dire che il momento dello scambio è stato… molto produttivo (per il video completo su Instagram: link)
L’estate dei Libri: una sfida di 3 settimane
Con “Propa-Scambia”, l’estate 2024 si trasforma in una maratona di lettura di 3 settimane. Ogni partecipante ha la missione di immergersi in un libro scelto da un collega, promettendo un’esperienza che va oltre il semplice “cosa leggere questa estate”. Questi non sono solo libri da leggere in vacanza, ma porte verso nuovi mondi, idee e prospettive. Che tu sia sulla spiaggia, in montagna o nel tuo giardino, preparati a un’avventura letteraria che promette di lasciarti con molto più di una semplice abbronzatura. Ricorda, leggere in vacanza non solo ti rende più interessante, ma potrebbe anche cambiarti la vita… o almeno farti tornare al lavoro con qualche aneddoto in più da condividere!
Ecco qui i libri consigliati per questa estate 2024, uno per uno, da tutto il nostro team!
Kafka Sulla Spiaggia (Haruki Murakami) – Ellen
Murakami è strano. Molto strano. Quando ho iniziato questo libro mi sono detta: “ma chi me l’ha fatto fare…”, leggevo e continuavo ad avere dubbi su dubbi, ma poi alla fine l’ho amato.
È un libro unico, solo Murakami avrebbe potuto scriverlo. Armatevi di pazienza e lo amerete!
La Linea d’Ombra (Joseph Conrad) – Luca
Un po’ di ombra, d’estate, non fa mai male… Questo libro fa parte della mia linea preferita: i libri che compro e puntualmente non leggo!
Scherzi a parte, è una storia emozionante, di un ragazzo che si trova di fronte a sfide che mai avrebbe immaginato di dover affrontare.
Machina Sapiens (Nello Cristianini) – Nic
Visto che si sentono tante imprecisioni sull’A.I., questo le ribalta e rimette in carreggiata tutto.
L’autore è un informatico e scrittore italiano, professore di Intelligenza artificiale presso l’Università di Bath. Uno che ne sa. Dà consigli anche divertenti, lo consiglio.
Il Destino del Cacciatore (Wilbur Smith) – Pigoz
Un libro molto avventuroso, avvincente, perfetto da leggere sotto l’ombrellone.
La storia si svolge nell’Africa Orientale Britannica negli anni a cavallo dello scoppio della prima guerra mondiale
Extra Bold. Una guida femminista, inclusiva, antirazzista, non binaria per graphic designer (Ellen Lupton) – Richox
Un libro che ogni graphic designer dovrebbe leggere.
Lo Spirito del Tempo (Edgar Morin) – Marc
Analizza le fondamenta della società di oggi. Nonostante sia stato pubblicato nel 1962, è un classico degli studi sulla cultura di massa, ancora profondamente attuale e capace di analizzare e prevedere lo spirito dei nostri tempi, il consumismo e molto altro.
Mi ha dato una visione molto ampia sulla società.
‘A Livella (Totò) – Ivan
Un cult Made in Campania. Inutile dire perché mi ci ritrovi, la riflessione è su un tema per me importantissimo: la morte.
Il Vecchio e il Mare (Ernest Hemingway) – Tadde
Il saluto di Hemingway al genere umano, il suo ultimo grande classico mentre era in vita.
Qui il mare è visto in un’accezione molto diversa dal solito, è culla di sogni ma anche di incubi. Tutta la storia si svolge in pochissimo tempo: quello che vi basterà per leggerlo tutto d’un fiato.
La verità sul Caso Harry Quebert (Joël Dicker) – Franci
Quando ho iniziato a leggerlo lo volevano anche le mie figlie, e abbiamo dovuto fare a turni per leggerlo perché nessuna di noi voleva aspettare.
Un thrillerone che vi terrà incollati alle sue pagine.
101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull’amore (Nadiolinda) – Diego
Quelle bugie che ci raccontiamo per stare bene, e che quindi va benissimo raccontarsi!
Un libro molto leggero, che mi rappresenta.
Tre (Valérie Perrin) – Gina
Letto d’estate, lo consiglio per l’estate. Un giallo narrativo, molto emotivo. CI sono tre protagonisti, fino alla fine non si capisce chi abbia fatto cosa e le conseguenze che ci saranno.
Molto coinvolgente, e poi mi ricorda Propaganda3!
Tokyo Vice (Jake Adelstein) – Fillo
Inizio anni ’80, un giornalista investigativo americano inviato sotto copertura viene inviato in Giappone e inizia ad indagare sulla Yakuza.
Ne hanno tratto una serie HBO altrettanto bella.
Orgoglio e Pregiudizio (Jane Austen) – Ricky Bozzi
Un classicone. Racconta la storia della famiglia Bennet, con marito, moglie e le cinque figlie.
Da leggere e rileggere.