Clubhouse è la novità Social del 2021. Un network che si basa su conversazioni audio rappresenta un passo ulteriore per un trend in crescita da diversi mesi (forse anni) che riguarda la fruizione di contenuti audio. Un esempio evidente di questa tendenza sono i podcast, che stanno vivendo un felice periodo di successo ed altissima considerazione da parte del pubblico digitale.
Clubhouse è una novità per tanti aspetti, che non vediamo l’ora di testare. Abbiamo ricevuto i ricercatissimi inviti per poter utilizzare questo mezzo e stiamo sperimentando le sue funzionalità, che saremo felici di raccontare nelle future pubblicazioni.
Riportiamo di seguito un articolo tratto da Wired che riassume le caratteristiche salienti di questo Social.
Ci sentiamo su Clubhouse!
Per ora in Italia lo possono scaricare solo gli utenti iOs e accedervi su invito. La piattaforma sostituisce foto e testi con l’audio
La sua particolarità è di essere incentrato interamente sulle chat vocali. È Clubhouse, un social network nato ad aprile 2020: il suo punto di forza è quello di permettere ai suoi utenti di chiacchierare, raccontare storie, stringere amicizie e incontrare nuove persone tramite la propria voce senza la necessità di pubblicare immagini, video o testi.
Fondata da Paul Davison e Rohan Seth, l’applicazione ha raccolto in un primo round lo scorso maggio 12 milioni di dollari di finanziamenti provenienti dalla società di venture capital Andreessen Horowitz. A metà gennaio il fondo ha investito altri 100 milioni di dollari in Clubhouse a seguito di una sua valutazione post-money da un valore di 1 miliardo di dollari.
Clubhouse è già scaricabile anche in Italia, al momento solo per gli utenti Apple. In questo momento il social network è ancora in fase beta e l’accesso è consentito solo su invito da parte di qualche utente già iscritto. Negli Stati Uniti sono già iscritte celebrità del calibro di Oprah Winfrey, Drake, Kevin Hart, Ashton Kutcher o Chris Rock. Il social network dichiara di aver finora raggiunto i 2 milioni di utenti.
Come funziona?
Dopo l’accesso gli iscritti si trovano davanti a diverse “stanze” nelle quali si tengono le conversazioni. Sulla base degli interessi espressi da un utente e basandosi sui suoi contatti, l’algoritmo del social network seleziona le stanze più pertinenti, i cui argomenti possono spaziare dal cinema alla musica, dalla politica alla tecnologia.
Accedendo alle stanze gli utenti possono seguire una conversazione o partecipare con un audio. Per proteggere la privacy degli utenti, le conversazioni non possono essere condivise, registrate o scaricate. Clubhouse sta già studiando un modo per consentire ai creator di monetizzare le conversazioni tramite un sistema di mance, di biglietti per accedere alle stanze o di abbonamenti ai canali personali.
fonte: Wired
immagine: Apple app store