logo propaganda3

Caseificio Boldini

Un sapore meraviglioso

Restyling logo, sito web, shooting e video aziendale

Un sapore meraviglioso

Caseificio Boldini è un produttore di formaggi, burro e altri derivati attivo a Brescia dal 1962. Parte del Consorzio Grana Padano, si occupa della produzione di grana certificato DOP e derivato da latte 100% italiano.

Possiede un suo spaccio, chiamato “La Casa del Formaggio”, adiacente alla propria sede. In questo modo, Caseificio Boldini rende possibile la vendita diretta di grana e altri prodotti caseari a Brescia anche per il consumatore finale. Lavorando in modalità chilometro zero, assicura ai propri prodotti la massima qualità e freschezza.

Dare Forma al Caseificio

La volontà di Caseificio Boldini era quella di rinnovare totalmente la propria presenza online, dando la possibilità a sempre più persone di conoscere l’azienda. Per farlo, volevano dei contenuti in grado di rievocare nella mente degli utenti il sapore dei loro prodotti.

Era imprescindibile dunque mostrare i valori che da sempre animano il Caseificio: genuinità, tradizione e passione. Valori che prendono vita sia nel logo e nel sito web, completamente rinnovati, che nello shooting fotografico e nel video aziendale, realizzati ad hoc.

Un nuovo marchio (a fuoco)

Per prima cosa, sono state realizzate diverse proposte di restyling del logo.

La scelta dell’azienda è stata molto coraggiosa: da un logo formale e privo di elementi grafici si è passati ad un logo molto più dinamico, vivace e familiare, rinfrescando nettamente la propria immagine. L’aggiunta dell’anno di fondazione di Caseificio Boldini richiama invece la tradizione pluridecennale dell’azienda, mentre le tinte azzurre donano freschezza e sapore.

Al centro dell’attenzione, si delinea la silhouette di una fetta di formaggio, che riporta gli utenti alla missione principale di Caseificio Boldini: la produzione di formaggi di qualità.

digital sito caseificio boldini restyling logo

Stagionare sul web

Come secondo step, Propaganda3 ha realizzato il sito web del caseificio.

L’homepage si apre con il video aziendale rendendo da subito dinamico l’intero sito. Il formaggio è sempre in primo piano: fotografie, icone e sfondi di prodotti caseari sono spalmati sull’intera pagina.

Nelle altre pagine del menù, gli elementi visivi lasciano spazio a qualche parola in più con rapide descrizioni. Nell’ordine, troviamo: la storia del caseificio, lo stabilimento oggi, il consorzio Grana Padano e una pagina Contatti. Ogni pagina è raggiungibile, oltre che dal menù, anche da link presenti in homepage.

In questo modo, viene garantita una user experience  fluida e piacevole, indipendentemente dal percorso, e dal dispositivo, scelti dall’utente.

Fotografie D.O.P.

Osservando un ambiente dinamico, spesso si ha l’idea che sprigioni un’energia inarrestabile. Abbiamo cercato di catturare i dettagli di un giorno di lavoro in Caseificio nell’unico modo in cui si può fermare il tempo: scattando delle fotografie.

Anche grazie ad esse il sito ha preso vita, animandosi della passione dei casari. Le fotografie, una volta scattate, sono state perfezionate in post-produzione, ritoccando luci e colori, per farne risaltare la fragranza.

Vedere per credere

Già dai primi secondi del video, si intercettano la professionalità e la dedizione dei lavoratori di Caseificio Boldini. L’azienda ha aperto le sue porte alla troupe di Propaganda3 per mostrare dall’interno l’entusiasmo con cui si dedicano al lavoro.

Oltre a delle riprese ravvicinate dei lavoratori, ci siamo serviti di un drone per effettuare delle riprese dall’alto del caseificio. In apertura del video, la dolce discesa della videocamera verso l’ingresso ricorda l’accoglienza che da sempre contraddistingue il Caseificio.

Profumo di risultati

Già dopo pochi mesi, il sito web di Caseificio Boldini emanava una nuova, piacevolissima fragranza. La stagionatura ha trasformato un’idea in prodotto finito, questa volta sotto forma di awareness, engagement e reputation.

Sito web

Da giugno 2020, mese di lancio del sito, ad aprile 2022, il sito è stato visitato in totale da 2.752 utenti, di cui il 9,4% di returning visitors, ovvero utenti che hanno visualizzato il sito più di una volta.

Inoltre, una notevole piacevolezza di navigazione è evidenziata da diverse metriche: durante ogni sessione, i visitatori hanno visualizzato in media 2,28 pagine ciascuno.

La durata media di una sessione è stata di 00:01:19, mentre la frequenza di rimbalzo (la percentuale di utenti che abbandonano il sito senza cambiare almeno una pagina, o cliccare almeno un link) è stata del 51,45%, nettamente minore rispetto alla media dei competitors del settore food.

dati google analytics

Google my Business

Oltre al sito web, abbiamo creato e curato un profilo Google my Business per il Caseificio.

Prendendo d’esame un periodo più breve, il trimestre febbraio – aprile 2022, il rendimento della pagina evidenzia una forte presenza online, caratterizzata anche da un alto tasso di interazione degli utenti.

Il Caseificio compare spesso nelle ricerche degli utenti su Google: delle 12.939 ricerche totali per il trimestre, il 41,3% proviene da ricerche discovery, ovvero ricerche che non contengono il nome di Caseificio Boldini.

ricerche google my business

 

Le fotografie del profilo hanno ricevuto un gradimento maggiore rispetto alla media di altre attività simili, sintomo di uno shooting fotografico di alta qualità.

visualizzazione fotografie caseificio boldini

 

Oltre a ricevere molte visualizzazioni, i dati della pagina sottolineano degli utenti molto coinvolti e interattivi: tra visite al sito web, indicazioni stradali su Google Maps e chiamate telefoniche, le azioni totali sono state 340 nell’arco dei tre mesi.

azioni utenti google my business

Alimentiamo la creatività

Vuoi scoprire altri progetti per aziende del settore Food? Esplora i contenuti social creativi che abbiamo realizzato per Galbusera.

Progetto successivo