Vino da record: cresce ancora l’export dei prodotti italiani. Merito del web?
I rapporti redatti da Istat e Iri certificano l’accelerazione nell’esportazione dei prodotti vinicoli italiani, ed una buona ripresa dei consumi nazionali. Il dato rileva un incremento del 3,3% (oltre 200 milioni in 12 mesi) che supera i 6,2 miliardi di euro. I ricavi sono in aumento nonostante l’analisi rilevi un calo (-8,1%) nelle quantità di prodotti esportati, risultato di una strategia commerciale ben definita che punta alla ridefinizione dei prezzi medi dei vini italiani.
Allo stesso tempo un monitoraggio effettuato dalla Fondazione Qualivita evidenzia il fondamentale ruolo dei canali di comunicazione digitali nel mondo dei prodotti vinicoli italiani. Si tratta di un interessante studio delle reputazione digitale, che ha coinvolto 51 milioni di utenti in un periodo di 9 mesi, per un totale di 1,8 milioni di menzioni riferite alle principali Indicazioni Geografiche italiane.
Come sta maturando tua cantina?
Per un imprenditore è importante conoscere i punti di forza della propria attività, ma lo è anche capire in quali aspetti è possibile migliorare.
Per portare un esempio concreto, lo stato di aggiornamento del proprio sito internet è il primo passo per valutare il livello della comunicazione aziendale, considerando alcuni aspetti fondamentali:
•la semplicità con cui è possibile navigare
•la visualizzazione del sito tramite i dispositivi mobile
•la comprensibilità delle informazioni proposte
•un ambiente grafico gradevole ed accattivante.
Per quanto riguarda i canali Social, la questione è simile. La completezza delle informazioni, l’attrattività e l’utilità percepita dei contenuti proposti, la continuità del progetto, la coerenza rispetto agli altri canali aziendali sono i principali aspetti che determinano il successo di una strategia di comunicazione.
La Comunicazione Digitale come un motore per lo sviluppo?
Sempre di più è considerata come un’opportunità di miglioramento.
La presenza online e la reputazione digitale hanno oggi un’importanza primaria nel posizionamento di mercato di una cantina vinicola. Se provate ad immaginare di essere nei panni di un potenziale cliente in cerca di informazioni, quali mezzi potreste utilizzare per reperire informazioni su una determinata cantina oppure su uno specifico prodotto?