logo propaganda3

Le 5 caratteristiche che rendono Gerry Scotti l’influencer perfetto

Gerry Scotti è uno dei personaggi più amati d’Italia. Con la sua simpatia, la sua spontaneità e la sua capacità di entrare in empatia con il pubblico, è riuscito a conquistare il cuore di milioni di persone nel corso di più di 40 anni di carriera nel mondo dello spettacolo.

Tutti lo conoscono, tutti lo guardano, tutti lo amano: è sempre stato protagonista della cultura italiana di massa, accompagnandoci nelle nostre serate davanti alla tv.

Ma Gerry, nel corso del 2023, ha avuto anche una geniale intuizione: investire su quello che è un vero e proprio personal rebranding.

Una efficacissima reinvenzione della sua immagine, a cura dell’agenzia Bloomind, con l’obiettivo di espandere la sua audience e farsi amare anche dalla Gen Z.

gerry scotti meme

 

Un obiettivo che – almeno sulla carta – era tutt’altro facile da raggiungere, per un uomo di 67 anni storicamente legato alla televisione broadcast, ovvero il media dal quale, tendenzialmente, la Gen Z si sente più lontana.

Traguardo raggiunto?

Beh, per valutare l’efficacia della sua strategia proviamo a prendere in esame – come semplice indicatore, che più tardi analizzeremo nel dettaglio – i numeri del profilo TikTok @loziogerry, nato ad aprile 2023.

Nei primi 8 mesi di vita, il profilo dello zio più famoso d’Italia ha fatto registrare cifre straordinarie: 1.2 Milioni di Followers e più di 16 Milioni di Likes.

 

gerry scotti tiktok loziogerry

 

Ma come ha fatto Gerry ad ottenere questi numeri?

Scopriamolo insieme analizzando le 5 caratteristiche che rendono Gerry Scotti l’influencer perfetto.

 

1 – Si connette con tutti

Gerry Scotti è un personaggio versatile, che si adatta potenzialmente ad ogni tipo di pubblico.

Storicamente, anche in televisione ha condotto e conduce programmi molto diversi tra loro: da Caduta Libera a Striscia la Notizia, passando per Chi Vuol Essere Milionario e Lo Show dei Record, in passato ha contribuito a rendere celebri programmi come il Festivalbar, Passaparola, Il Quizzone, Candid Camera e molti altri.

Le sue esperienze televisive l’hanno reso un presentatore poliedrico, in grado di rimanere sempre sé stesso senza mai risultare fuori luogo.

gerry scotti televisione meme

 

Ma oltre alla televisione, Gerry già negli anni ‘80 lavorava tantissimo in radio (il media che a tutti gli effetti l’ha lanciato, quando ancora usava lo pseudonimo Gary Scotti) e nell’87 iniziava la sua breve parentesi politica, candidandosi alle elezioni politiche nelle file del Partito Socialista Italiano, esperienza che tuttavia Gerry non ricorda come positiva.

Con la conquista di TikTok e Instagram, nel 2023 è arrivata la prova definitiva che Gerry è un po’ come il cioccolato: sta bene dappertutto.

Questa versatilità lo rende un influencer molto appetibile per i brand, che possono contare sulla sua capacità di connettersi con qualsiasi tipo di pubblico, e quindi possono andare “a colpo sicuro” a prescindere dalla tipologia di prodotto o servizio che offrono.

 

2 – È una fonte inesauribile di meme

“L’accendiamo?”, “comincia qui la sua scalata verso il… MILIONE”, “e ora gli ultimi… 10 PASSI” sono solo alcune delle frasi celebri che Gerry Scotti usa per sottolineare momenti particolari dei quiz che conduce.

gerry scotti la accendiamo? chi vuol essere milionario

 

Attraverso le sue frasi ricorrenti, Gerry riesce a caricare questi momenti di pathos, generando una sorta di assuefazione che porta tantissimi spettatori ad attendere quel momento preciso, sera dopo sera.

Ma nell’era del digitale, queste scene ripetute nel tempo, viste e condivise da tantissime persone tra loro, possono significare una sola cosa: MEME.

gerry scotti meme nooo

 

Per la sua visibilità, per la sua simpatia, per le sue espressioni che vengono costantemente catturate dalle camere televisive, Gerry è una fonte inesauribile di immagini divertenti.

Da anni infatti, il volto di Gerry è stato preso in prestito per creare sempre più meme, fino a diventare ufficialmente – con la premiazione ai Meme Awards 2023 – il personaggio più memato dell’anno.

Notizia alla quale ha reagito con la solita classe di sempre:

gerry scotti meme awards 2023

 

Ma la forza di Gerry Scotti è quella di saper sfruttare i contenuti creati dai suoi fan a suo vantaggio, diventando lui stesso l’autore di meme… su Gerry Scotti.

Ed è proprio in questo modo che nasce @loziogerry, il suo profilo meme dai numeri record.

 

3 – Il Gerryverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco

All’idea di Gerry Scotti che fa meme su Gerry Scotti, ormai, ci siamo abituati. Ognuno di noi ha visto almeno una volta un video del profilo Lo Zio Gerry, facendosi anche due risate.

Ma cosa succede quando il personaggio più memato del 2023 viene rapito… dall’intelligenza artificiale?

Un vero e proprio Gerryverso. Vedere per credere:

gerry scotti intelligenza artificiale

 

Gerry che canta Somewhere Over the Rainbow, Gerry Scotti va in Antartide, STAR WARS ma con Gerry protagonista… con l’IA possiamo fare di tutto. E gli admin di @thousandgerry si sono veramente sbizzarriti.

Hanno anche colto un’occasione d’oro: collaborare con lo stesso Gerry e Warner Music Italy per produrre l’album musicale Gerry Christmas, uscito l’8 dicembre.

gerry christmas gerry scotti influencer

D’altronde, Gerry è anche una star musicale, no?

 

4 – È uno dei comunicatori… più efficaci d’Itaaaalia

Gerry Scotti è semplicemente un comunicatore esemplare.

A prescindere dal programma, dal tipo di contenuto e dal mezzo di comunicazione in cui si trova nel momento in cui appare sul nostro schermo – grande o piccolo che sia – Gerry sa catturare immediatamente la nostra attenzione.

Oratoria perfetta, presenza scenica impeccabile, capacità di improvvisare in ogni situazione. Ma soprattutto, Gerry appare come “uno di noi”.

gerry scotti meme

Comunica in modo semplice, usa un linguaggio colloquiale che è chiaro e comprensibile a tutti, e fisicamente ha il look di un uomo “comune”, lontano dagli stereotipi dei personaggi televisivi e cinematografici dal fisico sempre asciutto.

Per dirla a suo modo, tutti questi ingredienti rendono Gerry uno dei comunicatori (e quindi: degli influencer)… più efficaci d’Itaaaalia.

 

5 – Gerry Scotti è semplicemente Gerry Scotti.

Gerry Scotti è un’istituzione, un personaggio autentico che con il suo carisma ha saputo entrare nei cuori di milioni di italiani. È un uomo simpatico, spontaneo e sincero, che riesce a trasmettere al pubblico il suo calore e la sua genuinità.

Queste caratteristiche gli hanno permesso di essere amato da tutti sia in televisione che nella cultura popolare, e ora, con il profilo @loziogerry, anche sui social.

Gerry Scotti può interagire e instaurare un rapporto di fiducia potenzialmente con ogni abitante della nostra penisola. E una volta instaurato, può anche dialogarci, in modo simpatico e credibile, come se fosse un amico di vecchia data, oppure permettere una facile identificazione.

E non sono queste, di fatto, le caratteristiche fondamentali del perfetto influencer?

WE WANT YOU!

Ma solo se vuoi anche tu.
Siamo l’unica Propaganda che stimola i cervelli.
Scopri le novità e i trend del momento nella nostra newsletter.

autore

Social
Condividi

Articoli correlati

L’intelligenza artificiale può cambiare il mondo dei lavori creativi?

Intelligenza artificiale e creatività vengono spesso collocate agli antipodi: la tecnologia è…

Leggi di più

Netflix, la Franciacorta e la logica “rubata” ai social media.

Come l’estetica dei social influenza i non-social: i casi Netflix Fast Laughs…

Leggi di più

BeReal: la linea sottile tra social e realtà.

Immagina un social dove non esistono filtri, ritocchi e luci perfette. Un…

Leggi di più