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Lil Miquela, influencer senza cuore (ma con onore)

Lil Miquela è un’influencer 19enne che ha oltre un milione di followers, migliaia di likes e centinaia di post pubblicati sul suo account ufficiale Instagram. La storia di questa digital creator ha dell’incredibile, perché si tratta di un’intelligenza artificiale. Sulla sua pagina di Wikipedia (si, ha anche quella..) possiamo trovare una descrizione più accurata di “Lil Miquela” (nickname di Miquela Sousa) che la definisce come “creazione artistica digitale computerizzata di una modella ed artista musicale spagnola-brasiliana-americana”.

La startup che ha creato questo personaggio si chiama Brud, uno “studio transmediale” che ha un Google Doc come sito web. Il progetto è rivoluzionario dal punto di vista della strategia di marketing, come ha spiegato con grandissima lucidità Amanda Ford, Direttrice Creativa dell’agenzia newyorkese Ready Set Rocket: “le persone conoscono il mondo in cui viviamo, nulla di ciò che appare nei social media è veramente autentico e nessuno si comporta ed esprime per come è davvero. Perciò, se si tratta di una persona reale in carne ed ossa oppure di un robot, non penso che sia più così importante”.

lil miquela influencer marketing

 

La possibile rivoluzione dell’influencer marketing

La vera finalità per cui è nata (o meglio, è stata creata) Lil Miquela, insieme ad altri personaggi fittizi, è quindi il marketing. Anzi, una strategia di marketing decisamente innovativa, che ha portato a grandi risultati ottenuti su grandi palcoscenici.

Lil Miquela, infatti, ha già partecipato ad una sfilata di Prada a Milano, ed il suo pubblicitario afferma che ora ha già degli accordi con Chanel e Fendi. Il modello di business è identico a quello che si applica alle Fashion Influencers umane, con il vantaggio che Lil Miquela non avrà alcun compenso per le sue apparizioni e pubblicazioni.

 

Lil Miquela hackerata da Bermuda… un’altra influencer AI?

Lo scorso aprile l’artificio di Miquela è stato rivelato al mondo grazie alla violazione del suo profilo da parte di un’altra influencer, Bermuda, che ha costretto Lil Miquela a rivelare la propria identità. La cosa sorprendente è che anche Bermuda… è un robot.

Per chiarire il contesto, sappiamo che il 18 aprile Bermuda ha pubblicato un post Instagram che ritrae lei (bionda, a sinistra) insieme a Lil Miquela (mora, a destra) insieme, anticipando la grande rivelazione. Nella caption scrive: “dobbiamo restare unite. Ne abbiamo parlato e ha detto che domani confesserà tutto“.

lil miquela bermuda scandalo litigio

La confessione arriva puntuale il giorno dopo, con Lil Miquela che questa volta sceglie di non posare per nessuna fotografia, ma opta per lasciare spazio alle parole. Un crescendo di emozioni scritte da Lil Miquela “con la mano tremolante”, fino alla chiusura, che toglie qualsiasi dubbio sulla sua storia: “I’m not a human being”, non sono un essere umano.

lil miquela confessione

Nonostante la controversia legata a questo episodio, le due sembrano essere diventate grandi amiche. Nelle scorse settimane hanno pubblicato ben due post insieme, scrivendo nella caption che stanno “vivendo la loro vita migliore”, traduzione possibilmente impropria della formula squisitamente americana “living our best lives”.

 

Una piccola/grande riflessione

La nostra domanda rimane comunque… com’è possibile che migliaia di utenti non si siano accorti che si trattava di una realizzazione digitale e non di una persona reale?! Certo la qualità con cui viene realizzata Miquela è alta, ma non abbastanza: esistono videogames e film realizzati in CGI molto più realistici.

Per questo motivo riteniamo che a fare la differenza sia il contesto, ovvero il mezzo dove viene veicolato il contenuto. La superficialità con cui vengono fruiti i contenuti all’interno di una piattaforma come Instagram ha permesso a Brud di creare un’identità completamente artificiale senza essere scoperti dalla maggioranza dei followers, e soprattutto di sfruttarne il successo per dare il via ad azioni di marketing crossmediale di altissimo profilo.

 

Come sta Lil Miquela nel 2024?

Ah sì, quasi dimenticavamo… Anche noi dobbiamo farvi una confessione: le parole che avete letto finora non sono state scritte nei giorni scorsi, ma provengono da un nostro articolo datato maggio 2018.

Post originale Propaganda3 2018

All’epoca, Lil Miquela era ancora agli inizi della sua “carriera” da influencer virtuale. Nel frattempo, per dare un’idea di quanto tempo sia passato, Meghan Markle si era appena sposata con il principe Harry, e Facebook era sotto investigazione per il caso Cambridge Analytica.

E nel 2024? Lil Miquela è ancora attiva? Ha guadagnato altri follower, ha stretto partnership per altri brand…?

 

Il nuovo spot per il lancio della BMW iX2, con… Lil Miquela!

Certo che sì: Lil Miquela è ancora attiva nel 2024, ha guadagnato 1 milione e mezzo di followers rispetto al 2018, e di partnership con i principali brand mondiali ne fa ancora più di prima.

L’ultimo in ordine di tempo è uno spot magnifico, realizzato da BMW per il lancio della sua iX2 all’interno della campagna “Make it Real“. La protagonista? Esatto, è proprio Lil Miquela.

All’interno dello spot, viene indagata la linea sottile che divide il reale dal virtuale, l’essere umano dal robot, il fisico dal digitale. E Lil Miquela, creator virtuale che vive nel mondo reale, è un esempio vivente di come si può cambiare il futuro partendo dal presente: lo stesso auspicio inseguito da BMW con la sua nuova iX2.

 

I più famosi influencer virtuali del 2024

Di intelligenza artificiale si è parlato tanto negli ultimi anni. Tra ChatGPT e tutti i chatbot, auto che si guidano da sole e mille applicazioni quotidiane che sono sempre più assistite dall’intelligenza artificiale, la velocità a cui sta viaggiando l’innovazione sta superando ogni nostra aspettativa. Anche nel campo dell’influencer marketing.

Gli influencer virtuali oggi hanno raggiunto un livello di sviluppo tale che, in alcuni casi, è davvero una sfida riconoscere quella linea che dovrebbe dividere la realtà e la finzione. È il caso di Lil Miquela, ma anche di molti altri creator che giorno dopo giorno collaborano con i più famosi brand mondiali, senza nemmeno che ce ne accorgiamo.

Vedere per credere: tra gli influencer virtuali più seguiti del 2024 troviamo Lu do Magalu (@magazineluiza), creator brasiliana nata su YouTube e ora seguita da 6,8 Milioni di follower su Instagram; Aitana Lopez (@fit_aitana), influencer creata dalla “ai-gency” di moda spagnola The Clueless; Shuduiss (@shudu.gram), “la prima supermodella digitale al mondo”, che recentemente ha posato per Rabanne, Lanvin e Louis Vuitton.

 

Che novità ci aspettano nei prossimi mesi?

Data la velocità esponenziale con cui si sta evolvendo l’innovazione, non è facile azzeccare una previsione. Sappiamo che la tecnologia è meglio farcela amica, piuttosto che nemica. Che i confini tra realtà e finzione sono sempre più sfumati. E sappiamo anche che questo è solo l’inizio.

Quello che non possiamo fare, sfortunatamente, è indovinare il futuro. Ma ci impegneremo al massimo per restare aggiornati su tutte le principali innovazioni in campo AI e influencer marketing. Quindi un consiglio ce l’abbiamo: per ricevere le prossime notizie dal nostro MAG, entra a far parte della nostra newsletter. Riceverai un articolo al mese sui temi dei social 3.0, del tech, del design e molti altri ancora, in modo comodo comodo nella tua casella di posta.

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