Cambiare è il primo passo per spingersi oltre.
Per superare i propri limiti, spesso autoimposti, per andare oltre le proprie paure, oltre le insicurezze.
Per raggiungere la versione migliore di sé stessi.
Di passi, se ci fermiamo a pensarci, ne abbiamo fatti tanti in questi ultimi anni.
Quando capita di guardarci indietro, ci accorgiamo che Propaganda3 è cambiata tanto. Anche nella filosofia: ora la nostra agenzia ha spostato la propria attenzione e i propri obiettivi molto più in là nel tempo, verso il futuro. E noi con lei. Ed è bellissimo.
Ma poi ci siamo accorti che stavamo trascurando il presente.
Ci siamo accorti che parlavamo a tutti di come saranno i nostri prossimi dieci, venti, trent’anni, senza dire su cosa lavoreremo domani mattina dopo il caffè.
Senza mostrare cosa facciamo, le grafiche che realizziamo, i loghi che inventiamo, i siti web che progettiamo, i video che giriamo, i corsi di formazione che teniamo, gli eventi che organizziamo.
Senza far vedere come in questi mesi – oltre a tutti i lavori per i nostri clienti – abbiamo sudato camicie, t-shirt, canotte, polo e vestiti per darci una nuova identità più fresca, attuale, digitale, colorata, ispirata. Proprio come noi.
Quindi tiè. Beccatevi il nostro rebranding.
Che tipo questo logotipo
Siamo partiti dando una rinfrescata al nostro logo.
Le linee che compongono il logotipo “Propaganda3” sono state pulite e hanno cambiato colore, passando dal rosso al grafite. Gli spazi e le proporzioni sono stati migliorati, in modo da abbracciare i formati digitali e rendere il logo più leggibile anche in dimensioni molto ridotte.
L’unico elemento a rimanere tinto del nostro Rosso Propaganda è l’iconico Furio, che è stato leggermente ridimensionato per rendere più bilanciato il logo.
Il Propagandismo diventa un Font
Le modifiche effettuate sul logotipo sono poi diventate molto di più che un semplice ritocchino. Si sono trasformate nel nostro primo font realizzato in-house: il Propagandista.
Il Propagandista è composto da sole lettere maiuscole, caratterizzate da angoli spigolosi e geometrie precise. Si ispira ai font futuristi, ma mantiene uno stile contemporaneo.
Lo troverete dappertutto, un po’ come il prezzemolo: questo perché il Propagandista si presta in maniera ottima per essere utilizzato in intestazioni e titolature.
Units per uno, Units per tutti
Le Units sono le unità operative di Propaganda3, il cuore della nostra creatività.
Graphix, Pack, Multimedia, Digital, Expo, Academy. Sei unità autonome, che però rendono al meglio quando si intrecciano e lavorano insieme.
I loghi precedenti delle Units erano visivamente slegati dal brand di Propaganda3. Adesso le units, grazie all’ausilio del font Propagandista, si integrano nel wordmark e si differenziano grazie ai nuovi colori, molto più accesi e dinamici.
Il Bau trova una nuova Haus: le Units diventano Tiles
Quando si lavora integrando diverse Units in un progetto, si crea uno scambio di competenze e conoscenze che genera un rapporto stimolante. Questo concetto è alla base delle “Tiles”.
Le Tiles (termine inglese per “maioliche” o “piastrelle”) sono degli elementi grafici ispirati ai pattern bauhaus, che fungono da decorazione per il brand Propaganda3 e le sue Units. Ogni piastrella rappresenta, in maniera astratta o nel concreto, una sfaccettatura di ogni campo creativo.
La particolarità delle Tiles è che, proprio come le Units si intrecciano tra di loro e coesistono nella realizzazione di un progetto, anche loro si mischiano e attingono dai colori delle altre Units, aggiungendo movimento e colore all’identità visiva.
Restate Tunnati
Rinnovare internamente la nostra brand identity è stato un passo importante, ma è soltanto l’inizio.
Presto la nuova identità visiva di Propaganda3 verrà esportata anche sui canali social, nei nostri lavori, sul nostro sito. Nelle nostre comunicazioni, partnerships, sponsorships.
Sul nostro nuovo pianeta PropaN7X23, nel nostro album in uscita venerdì prossimo, sul nostro merch, sui nostri marshmallow brandizzati, sulle nostre navicelle spaziali.
Scherziamo, chiaramente… Stiamo facendo solo Propaganda.
O forse no?
Lo scopriremo presto.
Se vuoi restare sempre sul pezzo, iscriviti alla nostra newsletter nel box qui sotto. Una volta al mese ti aggiorniamo su cosa succede nel nostro covo di creativi, ti portiamo le news dal mondo della comunicazione e ti passiamo contenuti freschi e originali, ideati e scritti with love dal nostro team. E poi… è gratis 😉